FIREWORKS-ITALIA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

cosa fare se la miccia non si accende

+4
Ivan_85
pyros
piromen
matteoparma
8 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

cosa fare se la miccia non si accende - Pagina 3 Empty Re: cosa fare se la miccia non si accende

Messaggio Da matteoparma Ven 20 Nov 2009 - 18:30

l'unica cosa che posso dirvi ,che secondo me è grande segno di qualità , mi è capitata su un prof alessi...adesso non mi viene il codice cosa fare se la miccia non si accende - Pagina 3 Icon_redface ...cmq il 100cp pioggia bianca...oltre alla doppia miccia...su quella d'accensione...aveva il beccuccio plastica per l'inserimento dell'accenditore...poi sulla seconda solo il passafuoco...(credo che alessandro lo abbia preso quest'anno...magari può confermare...)

questo forse per alcuni professionali , ricordo che anche il badboy borgonovo aveva solo il passafuoco....ma per gli altri spettacoli non professionali non credo che manchi la miccia ...

matteoparma
Utente Senior
Utente Senior

Numero di messaggi : 769
Data d'iscrizione : 13.12.07

Torna in alto Andare in basso

cosa fare se la miccia non si accende - Pagina 3 Empty Re: cosa fare se la miccia non si accende

Messaggio Da le botte Ven 20 Nov 2009 - 18:46

forse allora si trattava di un professionale ma ne sono sicuro. rimasi sorpreso anche io perchè fino ad allora non mi era mai successo.
il materiale allevi aveva il doppio sistema di accensione ( non tutti ovviamente)
le botte
le botte
Utente professionista
Utente professionista

Numero di messaggi : 724
Età : 50
Residenza : Lazio
Data d'iscrizione : 14.12.07

Torna in alto Andare in basso

cosa fare se la miccia non si accende - Pagina 3 Empty cosa fare se la miccia non si accende

Messaggio Da Ospite Dom 6 Dic 2009 - 13:11

Non bisogna asssolutamente toccarlo e dopo un po di tempo,dopo che si è un po raffreddato li si butta l'acqua sopra sempre tenendoci a distanza di circa 2 metri
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

cosa fare se la miccia non si accende - Pagina 3 Empty Re: cosa fare se la miccia non si accende

Messaggio Da Ospite Mar 8 Dic 2009 - 12:35

matteoparma ha scritto:Non sono molto d'accordo.... cosa fare se la miccia non si accende - Pagina 3 Icon_rolleyes
La soluzione di piromen mi sembra molto più adatta...
Sei tu il responsabile dell'artificio e ci sono polveri all'interno che ci vogliono ben oltre i 3 giorni per renderle inerti....(soprattutto per le sfere....) e la legge prevede che TU debba rimuovere il fuoco inesploso....l'area di sparo deve essere bonificata immediatamente dopo lo sparo...se c'è qualche articolo inesploso sarà rimosso x ultimo...ma cmq andrà rimosso...

Il discorso dell'acqua vale purtroppo fino a mezzogiorno...anche perchè se è una torta...sopra se non ha sparato sarà ancora coperte del suo involucro...quindi puoò non servire l'acqua , che cmq non fa mai male...


Anzi l'acqua è l'unica cosa eccetto gli estintori...che è sicura...nemmeno la sabbia va bene...e il discorso è molto semplice per generare una combustione...servono un combustibile e un comburente....e un innesco...
E' sempre così e soprattutto per le sfere che restano nei mortai....la prima cosa da togliere è l'ossigeno dentro il tubo...e con solo sabbia questo non lo otterrete....quindi va riempito d'acqua...per soffocare la possibile accensione....detto questo mi ripeto nel dire che cmq l'artificio bagnato...soprattutto la sfere non diventa inerte....le polveri all'interno sono assolutamente all'asciutto....

Ora non voglio andare su discorsi troppo complicati...ma non lasciate MAI....artifici inesplosi in mezzo alla strada ....se avete un campo tutto vostro dove non mi accede nessuno (nemmeno un cane) allora fate quello che vi pare ma in mezzo alla strada assolutamente NO....


Ciao a tutti.
siiiiiiii voglio vedere chi sono e quante sono ste persone che si avvicinano al mortaio per buttargli l'acqua sapendo che li dentro c'è una sfera magari del 15 che non e partita...............
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

cosa fare se la miccia non si accende - Pagina 3 Empty Re: cosa fare se la miccia non si accende

Messaggio Da Ospite Mar 8 Dic 2009 - 17:53

per inertizzare un prodotto che non è partito ci vuole l'acqua, solo e soltanto l'acqua, è la prima cosa che ti chiedono in commissione per il patentino da fuochino.
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

cosa fare se la miccia non si accende - Pagina 3 Empty Re: cosa fare se la miccia non si accende

Messaggio Da kikko Mar 8 Dic 2009 - 19:30

senza dubbio è così..anzi sicuramente..però è stato postato poco fa nella sezione video..(almeno penso di averlo visto qua e non da qualche altra parte) un video dove facevano vedere il capo dei carabinieri e un artificiere o comunuque persone qualificate che dicevano che la prima cosa da non fare è proprio buttarci acqua perche è pericoloso..e l'ho sentito dire anche in altri forum..invece voi dite che bisogna farlo..e io a sto punto non ci capisco più niente..ma ripeto non sto dicendo che non abbiate ragione voi..ma è solo per dire che ci sono pareri discordanti..
kikko
kikko
Video-inserzionista
Video-inserzionista

Numero di messaggi : 850
Età : 36
Residenza : reggio emilia
Data d'iscrizione : 20.12.08

Torna in alto Andare in basso

cosa fare se la miccia non si accende - Pagina 3 Empty Re: cosa fare se la miccia non si accende

Messaggio Da Ospite Mar 8 Dic 2009 - 22:24

kikko ha scritto:senza dubbio è così..anzi sicuramente..però è stato postato poco fa nella sezione video..(almeno penso di averlo visto qua e non da qualche altra parte) un video dove facevano vedere il capo dei carabinieri e un artificiere o comunuque persone qualificate che dicevano che la prima cosa da non fare è proprio buttarci acqua perche è pericoloso..e l'ho sentito dire anche in altri forum..invece voi dite che bisogna farlo..e io a sto punto non ci capisco più niente..ma ripeto non sto dicendo che non abbiate ragione voi..ma è solo per dire che ci sono pareri discordanti..

la prima cosa da fare è aspettare minimo 10 minuti prima di riavvicinarsi al mortaio non si puo sapere mai; poi come dite voi buttare acqua dentro
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

cosa fare se la miccia non si accende - Pagina 3 Empty Re: cosa fare se la miccia non si accende

Messaggio Da Ospite Mar 8 Dic 2009 - 23:24

Io in ogni caso mi procurerei un estintore a polvere , con tutti i soldi che spendiamo , penso che potrebbe venire fuori , una bella spruzzata poi magari un pò di acqua e sono sicuro che si è spento
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

cosa fare se la miccia non si accende - Pagina 3 Empty Re: cosa fare se la miccia non si accende

Messaggio Da Ospite Mer 9 Dic 2009 - 11:49

Allora sul fatto che una miccia si spegne prima di arrivare alle peonie, vuol dire che i fuochi non sono stati conservati correttamente dentro dei sacchetti di plastica o scatole di cartone opportunamente sigillate e dentro luochi asciutti e privi di umidità.

Nel caso che la miccia si spegne prima che arriva alla peonia, bisogna lasciarlo stare senza andarci vicino, farlo raffreddare e buttarli sopra un secchio d'acqua prima di gettarlo via dentro un cassonetto dei rifiuti.

Invece sul fatto che le miccie a combustione veloci di alcuni spettacoli, vuol dire che questi spettacoli sono stati manomessi appositamente, manomettere uno spettacolo é illegale.
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

cosa fare se la miccia non si accende - Pagina 3 Empty Re: cosa fare se la miccia non si accende

Messaggio Da kikko Mer 9 Dic 2009 - 13:35

be sicuramente uno mette tutto il materiale in cartoni ben sigillati..ma non penso che tutti tengano i fuochi in luoghi asciutti e privi di umidità..secondo me la maggior parte li tiene o in soffitta o in garage..e quelli sono luoghi che di umidità ce ne..c'è poco da fare..
kikko
kikko
Video-inserzionista
Video-inserzionista

Numero di messaggi : 850
Età : 36
Residenza : reggio emilia
Data d'iscrizione : 20.12.08

Torna in alto Andare in basso

cosa fare se la miccia non si accende - Pagina 3 Empty Re: cosa fare se la miccia non si accende

Messaggio Da Ospite Mer 9 Dic 2009 - 16:10

torno a scrivere quanto fatto un po' di tempo fa!
per prima cosa se vi trovate in una situazione del genere vige la regola principale:
La prudenza!!!fate sempre attenzione!!!
se la miccia si spegne non adateci vicino e lasciatelo stare..non tentate mai di riaccenderlo!
aspettate sempre una bella mezzoretta prima di avvicinarsi e buttateci sopra sempre dell'acqua!!

piccolo OT queste sono anche le domande che la commissione vi farà sempre in esame per il patentino
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

cosa fare se la miccia non si accende - Pagina 3 Empty Re: cosa fare se la miccia non si accende

Messaggio Da piromen Mer 9 Dic 2009 - 16:38

kikko ha scritto:be sicuramente uno mette tutto il materiale in cartoni ben sigillati..ma non penso che tutti tengano i fuochi in luoghi asciutti e privi di umidità..secondo me la maggior parte li tiene o in soffitta o in garage..e quelli sono luoghi che di umidità ce ne..c'è poco da fare..
io i miei il ho lasciati con la plastica sopra, poi il ho avvolti tutti nel giornale è messi nelle scatole di cartone chiuse dentro un armadio che ho in garage.
piromen
piromen
Utente Esplosivo - Veterano
Utente Esplosivo - Veterano

Numero di messaggi : 1801
Età : 31
Residenza : Veneto
Data d'iscrizione : 01.11.08

Torna in alto Andare in basso

cosa fare se la miccia non si accende - Pagina 3 Empty Re: cosa fare se la miccia non si accende

Messaggio Da Ospite Lun 14 Dic 2009 - 11:30

due,tre capodanni fa ero da un mio amico su un balcone al 4° piano e pioveva..Io ho sparato i miei cobra 6 e sono tutti esplosi,lui aveva un vecchio cobra 33 lo ha accesso ma qnd è cascato da quell'altezza,essendo vecchio e a contatto col pavimento umido si è spenta la miccia ed è rimasta cortissima..Poi siamo scesi in piazza per piazzare gli spettacoli che avevamo comprato..Qnd stavamo per risalire su casa gli è venuta la brillante idea di riaccenderlo nonostante gli dicessi di lasciar perdere..La miccia inumidita non prendeva,a un certo punto mentre si stava riavvicinando per provare a riaccenderlo di nuovo gli è scoppiato a 50 centimetri dal viso..Devo dire che è stato fortunato perchè se gli esplodeva mentre era proprio li vicino con l'accendino forse si era ferito agli occhi o alla mano..Una grande esperienza che mi ha fatto crescere e imparare che qnd uno spettacolo o qualsiasi altra cosa pericolosa non si accende è meglio lasciar stare
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

cosa fare se la miccia non si accende - Pagina 3 Empty Re: cosa fare se la miccia non si accende

Messaggio Da piromen Lun 14 Dic 2009 - 12:29

damni ha scritto:due,tre capodanni fa ero da un mio amico su un balcone al 4° piano e pioveva..Io ho sparato i miei cobra 6 e sono tutti esplosi,lui aveva un vecchio cobra 33 lo ha accesso ma qnd è cascato da quell'altezza,essendo vecchio e a contatto col pavimento umido si è spenta la miccia ed è rimasta cortissima..Poi siamo scesi in piazza per piazzare gli spettacoli che avevamo comprato..Qnd stavamo per risalire su casa gli è venuta la brillante idea di riaccenderlo nonostante gli dicessi di lasciar perdere..La miccia inumidita non prendeva,a un certo punto mentre si stava riavvicinando per provare a riaccenderlo di nuovo gli è scoppiato a 50 centimetri dal viso..Devo dire che è stato fortunato perchè se gli esplodeva mentre era proprio li vicino con l'accendino forse si era ferito agli occhi o alla mano..Una grande esperienza che mi ha fatto crescere e imparare che qnd uno spettacolo o qualsiasi altra cosa pericolosa non si accende è meglio lasciar stare
ecco un esempio di cosa non si si deve fare, il tuo amico è stato molto fortunato.
piromen
piromen
Utente Esplosivo - Veterano
Utente Esplosivo - Veterano

Numero di messaggi : 1801
Età : 31
Residenza : Veneto
Data d'iscrizione : 01.11.08

Torna in alto Andare in basso

cosa fare se la miccia non si accende - Pagina 3 Empty Re: cosa fare se la miccia non si accende

Messaggio Da Ospite Lun 14 Dic 2009 - 12:58

piromen ha scritto:
damni ha scritto:due,tre capodanni fa ero da un mio amico su un balcone al 4° piano e pioveva..Io ho sparato i miei cobra 6 e sono tutti esplosi,lui aveva un vecchio cobra 33 lo ha accesso ma qnd è cascato da quell'altezza,essendo vecchio e a contatto col pavimento umido si è spenta la miccia ed è rimasta cortissima..Poi siamo scesi in piazza per piazzare gli spettacoli che avevamo comprato..Qnd stavamo per risalire su casa gli è venuta la brillante idea di riaccenderlo nonostante gli dicessi di lasciar perdere..La miccia inumidita non prendeva,a un certo punto mentre si stava riavvicinando per provare a riaccenderlo di nuovo gli è scoppiato a 50 centimetri dal viso..Devo dire che è stato fortunato perchè se gli esplodeva mentre era proprio li vicino con l'accendino forse si era ferito agli occhi o alla mano..Una grande esperienza che mi ha fatto crescere e imparare che qnd uno spettacolo o qualsiasi altra cosa pericolosa non si accende è meglio lasciar stare
ecco un esempio di cosa non si si deve fare, il tuo amico è stato molto fortunato.
Eh già..Io ho provato a dirglielo ma ha insistito,per fortuna è andato tutto bene e si è fatta un po di esperienza utile per i capodanni successivi
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

cosa fare se la miccia non si accende - Pagina 3 Empty Re: cosa fare se la miccia non si accende

Messaggio Da kikko Lun 14 Dic 2009 - 13:37

certo che questo tipo di esperienza il tuo amico poteva evitarsela..
kikko
kikko
Video-inserzionista
Video-inserzionista

Numero di messaggi : 850
Età : 36
Residenza : reggio emilia
Data d'iscrizione : 20.12.08

Torna in alto Andare in basso

cosa fare se la miccia non si accende - Pagina 3 Empty Re: cosa fare se la miccia non si accende

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.