FIREWORKS-ITALIA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

cosa fare se la miccia non si accende

+4
Ivan_85
pyros
piromen
matteoparma
8 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

cosa fare se la miccia non si accende Empty cosa fare se la miccia non si accende

Messaggio Da Ospite Dom 8 Nov 2009 - 11:42

cosa fareste se accendete una batteria e la miccia si spegne prima di arrivare alle peonie cosa fare se la miccia non si accende Icon_redface ?' certo che sarebbe un bel guoaio dite la vostra .....
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

cosa fare se la miccia non si accende Empty Re: cosa fare se la miccia non si accende

Messaggio Da matteoparma Dom 8 Nov 2009 - 12:26

La teoria insegna che non dovresti assolutamente andarci accanto in nessun modo....soprattutto se è uno spettacolo senza la doppia accensione...mentre se hai la doppia miccia...facendo molta attenzione SEMPRE puoi usare quella...lo spettacolo partirà al contrario...ma almeno non sarà da buttare...
matteoparma
matteoparma
Utente Senior
Utente Senior

Numero di messaggi : 769
Età : 45
Residenza : Parma
Data d'iscrizione : 13.12.07

Torna in alto Andare in basso

cosa fare se la miccia non si accende Empty Re: cosa fare se la miccia non si accende

Messaggio Da piromen Dom 8 Nov 2009 - 17:40

lo si lascia stare è dopo la fine dello spettacolo lo si bagna con un secchio d'acqua sperò non succeda mai, dato che il costo dei fuochi è alto specie qui al nord.
piromen
piromen
Utente Esplosivo - Veterano
Utente Esplosivo - Veterano

Numero di messaggi : 1801
Età : 31
Residenza : Veneto
Data d'iscrizione : 01.11.08

Torna in alto Andare in basso

cosa fare se la miccia non si accende Empty Re: cosa fare se la miccia non si accende

Messaggio Da pyros Dom 8 Nov 2009 - 20:10

attenzione cosa fare se la miccia non si accende Icon_eek è meglio non bagnare mai i fuochi!!!!! di nessun genere! perchè all'interno ci sono delle polvei derivate da alcuni sali metallici,che al contatto con l'acqua si autoincendiano e possono provocare delle reazioni imprevedibili!
io per mia esperienza personale(anche se ho solo 16 anni) se un articolo non parte lo lascio stare per almeno 3 giorni poi lo tolgo! cosa fare se la miccia non si accende Icon_surprised
corregetemi se sto sbagliando cosa fare se la miccia non si accende Icon_rolleyes
fate sempre attenzione!! cosa fare se la miccia non si accende Icon_wink un saluto da Pyros!
pyros
pyros
Utente professionista
Utente professionista

Numero di messaggi : 556
Età : 30
Residenza : pozzuoli
Data d'iscrizione : 29.03.08

Torna in alto Andare in basso

cosa fare se la miccia non si accende Empty Re: cosa fare se la miccia non si accende

Messaggio Da Ivan_85 Dom 8 Nov 2009 - 20:20

pyros ha scritto:
io per mia esperienza personale(anche se ho solo 16 anni) se un articolo non parte lo lascio stare per almeno 3 giorni poi lo tolgo! cosa fare se la miccia non si accende Icon_surprised
corregetemi se sto sbagliando cosa fare se la miccia non si accende Icon_rolleyes
fate sempre attenzione!! cosa fare se la miccia non si accende Icon_wink un saluto da Pyros!

Dipende dove spari, se spari per strada uno spettacolo 3 giorni non ci resta, ci penserà la nettezza urbana a portarlo via o i ragazzi a tirargli calci. Prima che avvenga questo, con MOLTA attenzione si cerca di spostarlo in un posto dove solo tu lo puoi toccare e poi decidi te se buttarlo o "salvarlo" se lo spettacolo ha un certo valore. Qualsiasi scelta bisogna usare il cervello.
Ivan_85
Ivan_85
Utente Esplosivo - Veterano
Utente Esplosivo - Veterano

Numero di messaggi : 1454
Età : 39
Residenza : Italy nord
Data d'iscrizione : 03.01.08

Torna in alto Andare in basso

cosa fare se la miccia non si accende Empty Re: cosa fare se la miccia non si accende

Messaggio Da matteoparma Dom 8 Nov 2009 - 20:24

Non sono molto d'accordo.... cosa fare se la miccia non si accende Icon_rolleyes
La soluzione di piromen mi sembra molto più adatta...
Sei tu il responsabile dell'artificio e ci sono polveri all'interno che ci vogliono ben oltre i 3 giorni per renderle inerti....(soprattutto per le sfere....) e la legge prevede che TU debba rimuovere il fuoco inesploso....l'area di sparo deve essere bonificata immediatamente dopo lo sparo...se c'è qualche articolo inesploso sarà rimosso x ultimo...ma cmq andrà rimosso...

Il discorso dell'acqua vale purtroppo fino a mezzogiorno...anche perchè se è una torta...sopra se non ha sparato sarà ancora coperte del suo involucro...quindi puoò non servire l'acqua , che cmq non fa mai male...


Anzi l'acqua è l'unica cosa eccetto gli estintori...che è sicura...nemmeno la sabbia va bene...e il discorso è molto semplice per generare una combustione...servono un combustibile e un comburente....e un innesco...
E' sempre così e soprattutto per le sfere che restano nei mortai....la prima cosa da togliere è l'ossigeno dentro il tubo...e con solo sabbia questo non lo otterrete....quindi va riempito d'acqua...per soffocare la possibile accensione....detto questo mi ripeto nel dire che cmq l'artificio bagnato...soprattutto la sfere non diventa inerte....le polveri all'interno sono assolutamente all'asciutto....

Ora non voglio andare su discorsi troppo complicati...ma non lasciate MAI....artifici inesplosi in mezzo alla strada ....se avete un campo tutto vostro dove non mi accede nessuno (nemmeno un cane) allora fate quello che vi pare ma in mezzo alla strada assolutamente NO....


Ciao a tutti.
matteoparma
matteoparma
Utente Senior
Utente Senior

Numero di messaggi : 769
Età : 45
Residenza : Parma
Data d'iscrizione : 13.12.07

Torna in alto Andare in basso

cosa fare se la miccia non si accende Empty Re: cosa fare se la miccia non si accende

Messaggio Da pyros Lun 9 Nov 2009 - 13:20

cosa fare se la miccia non si accende Icon_biggrin matteoparma grazie del consiglio!!!
io comunque lo lasciavo,perchè li sparo nel balcone di casa mia tramite la struttura che ho inventato cosa fare se la miccia non si accende Icon_smile
pyros
pyros
Utente professionista
Utente professionista

Numero di messaggi : 556
Età : 30
Residenza : pozzuoli
Data d'iscrizione : 29.03.08

Torna in alto Andare in basso

cosa fare se la miccia non si accende Empty Re: cosa fare se la miccia non si accende

Messaggio Da booom Lun 9 Nov 2009 - 13:50

..anche io sono del parere di non lasciare mai i fuochi inesplosi in strada...! L'importante è trovare un rimedio più sicuro per se e per gl'altri nel rimuoverli!.. Wink

booom
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 430
Età : 35
Residenza : napoli
Data d'iscrizione : 24.11.08

Torna in alto Andare in basso

cosa fare se la miccia non si accende Empty Re: cosa fare se la miccia non si accende

Messaggio Da Ospite Lun 9 Nov 2009 - 14:09

io direi di aspettare circa un ora e dopo metterei la batteria orizontalmente il modo che non mi spara in faccia e toglierei l'avvolgimento di carta cosi riesco a vedere se c'è qualche cosa che brucia tutto questo sempre procendendo con molta cautela ed attenzione se i mortai della bateria sono ancora intatti e se nel primo c'e' ancora un po di miccia , glie ne attacco un altro po;xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx oviamente fatelo solo se è una batteria che costa molto altrimenti non ne vale la pena rischiare ..... MODERATO DA GANGE
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

cosa fare se la miccia non si accende Empty Re: cosa fare se la miccia non si accende

Messaggio Da matteoparma Lun 9 Nov 2009 - 15:14

Ricordati che cmq rimane un artificio che non ha sparata...per cui diciamo fallato....
Visto che qui ormai siamo oltre alla legge,ma stiamo parlando tranquillamente di cosa fare se....e avanziamo consigli...., io ricorderei che ci sono tante cose da valutare....e andare accanto a un artificio inesploso è sempre e cmq un rischio....che nessuno può vietare fisicamente che questo sia compiuto , cmq...è consigliabile non farlo....nonostante io capisca benissimo il malumore...e l'arrabbiatura che può esserci per una torta inesplosa....che magari è stata pagata diverse decine di euro...

Però fate attenzione....
matteoparma
matteoparma
Utente Senior
Utente Senior

Numero di messaggi : 769
Età : 45
Residenza : Parma
Data d'iscrizione : 13.12.07

Torna in alto Andare in basso

cosa fare se la miccia non si accende Empty Re: cosa fare se la miccia non si accende

Messaggio Da Ospite Lun 9 Nov 2009 - 22:08

la legge prevede che un artificio venga reso inerte per annegamento. le sostanze che reagiscono all' acqua lo fanno una volta innescate, non quando sono "spente". la miccia verde è composta da nitrato di potassio o salnitro che è un comburente, quindi ha gia da solo l' ossigeno necessario per la combustione, se accesa e buttata in acqua continua a bruciare. (ovviamente per pochi centimetri e per un tempo breve, altrimenti si inzuppa e si sfalda) aspettate almeno un' ora poi buttate sull' artificio una classica secchiata d' acqua e poi rimuovetelo. se vi capita un "incidente" e ne avete la possibilità, usate un estintore a polvere, non un CO2 o idrico, perchè è l' unico mezzo estinguente in grado di togliere l'ossigeno per soffocamento, quindi riduce a zero le possibilità di riaccensione.
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

cosa fare se la miccia non si accende Empty Re: cosa fare se la miccia non si accende

Messaggio Da matteoparma Lun 9 Nov 2009 - 22:34

Descrizione più che perfetta...grande ricky...
Ps. se non ero stato abbastanza convincente io....spero che la descrizione molto più tecnica di ricky abbia chiarito le idee a tutti...
matteoparma
matteoparma
Utente Senior
Utente Senior

Numero di messaggi : 769
Età : 45
Residenza : Parma
Data d'iscrizione : 13.12.07

Torna in alto Andare in basso

cosa fare se la miccia non si accende Empty Re: cosa fare se la miccia non si accende

Messaggio Da le botte Mar 10 Nov 2009 - 10:10

meglio buttare 20 o 30 euro che buttare un occhio.
non rischiate mai. se non è partito c'è qualche problema. aspettare sempre e neutralizzare.
i soldi si rifanno altre cose no
le botte
le botte
Utente professionista
Utente professionista

Numero di messaggi : 723
Età : 49
Residenza : Lazio
Data d'iscrizione : 14.12.07

Torna in alto Andare in basso

cosa fare se la miccia non si accende Empty Re: cosa fare se la miccia non si accende

Messaggio Da matteoparma Mar 10 Nov 2009 - 11:07

parole sante...
matteoparma
matteoparma
Utente Senior
Utente Senior

Numero di messaggi : 769
Età : 45
Residenza : Parma
Data d'iscrizione : 13.12.07

Torna in alto Andare in basso

cosa fare se la miccia non si accende Empty Re: cosa fare se la miccia non si accende

Messaggio Da Ospite Mer 11 Nov 2009 - 16:46

**ATTENZIONE**
Se dovesse succedere una cosa simile durante una vostra sparata o a capodanno!!!, non dovete propio fare nulla!se un 'artifizio non si accende o è mal funzionante!!!NON TOCCATELO!!!!!mai e poi mai!!!!
ricordate sempre che meglio festeggiare con i sorrisi che con qualche guaio fisico!!!Quindi torno a scrivere se non sapete cosa fare avvertite le autorità compententi!!!perchè se non lo fate qualche altra persona si puo' far del male a sua volta!
I fuochi sono belli!!! ma bisogna saperli maneggiare!!!
saluti.
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

cosa fare se la miccia non si accende Empty Re: cosa fare se la miccia non si accende

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.