FIREWORKS-ITALIA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

info nulla osta al acquisto di fuochi artificiali

5 partecipanti

Andare in basso

info nulla osta al acquisto di fuochi artificiali Empty info nulla osta al acquisto di fuochi artificiali

Messaggio Da piromen Lun 18 Ott 2010 - 23:23

come da titolo, vorrei info a riguardo, cioè come si ottiene? che tipo di fuochi si possono acquistare? quali sono i requisti per ottenerlo?
piromen
piromen
Utente Esplosivo - Veterano
Utente Esplosivo - Veterano

Numero di messaggi : 1801
Età : 31
Residenza : Veneto
Data d'iscrizione : 01.11.08

Torna in alto Andare in basso

info nulla osta al acquisto di fuochi artificiali Empty Re: info nulla osta al acquisto di fuochi artificiali

Messaggio Da claudiodogo Mar 19 Ott 2010 - 1:31

Si può richiedere per due finalità...
Per acquisto ai fini della rivendita (dunque bisogna avere regolare deposito) o nel caso di allestimento di uno spettacolo (per il qualle bisogna ottenere permesso di accensione, trasporto [normalmente unito al nulla osta di cui sopra] e nel caso l'utilizzo non avvenga nella giornata dii acquisto, serve anche il doposito).
Per ottenerlo, devi almeno essere titolato all'utilizzo o avere una ditta che può allestire (quindi con personale titolato).

Se ti servono notizie piu' precise, chiedi pure...
In ogni caso serve la maggiore età! Wink
claudiodogo
claudiodogo
Utente professionista
Utente professionista

Numero di messaggi : 707
Età : 52
Data d'iscrizione : 14.12.07

Torna in alto Andare in basso

info nulla osta al acquisto di fuochi artificiali Empty Re: info nulla osta al acquisto di fuochi artificiali

Messaggio Da Ospite Mar 19 Ott 2010 - 11:02

si in ogni caso è l'autorità di pubblica sicurezza(quindi Prefetto Sindaco Questore o responsabile dell'ufficio tecnico armi ed esplosivi se è presente nel comune dove fai richiesta) che lo rilascia e serve per quelli di IV categoria più mi pare per alcuni di V categoria che superino la sottocategoria C...mi pare scratch anche per quelli di V cat che normalmente si possono acquistare solo con carta d'identità mi sembra ci voglia..lasciando stare tutto il discorso su deposito come ha già detto giustamente Claudiodogo
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

info nulla osta al acquisto di fuochi artificiali Empty Re: info nulla osta al acquisto di fuochi artificiali

Messaggio Da piromen Mar 19 Ott 2010 - 23:22

claudiodogo ha scritto:Si può richiedere per due finalità...
Per acquisto ai fini della rivendita (dunque bisogna avere regolare deposito) o nel caso di allestimento di uno spettacolo (per il qualle bisogna ottenere permesso di accensione, trasporto [normalmente unito al nulla osta di cui sopra] e nel caso l'utilizzo non avvenga nella giornata dii acquisto, serve anche il doposito).
Per ottenerlo, devi almeno essere titolato all'utilizzo o avere una ditta che può allestire (quindi con personale titolato).

Se ti servono notizie piu' precise, chiedi pure...
In ogni caso serve la maggiore età! Wink
la mia domanda,nascieva dal fatto,se fosse posbbile o meno per un privato come me ottenerlo, per aquistare la iv cat, per poi utilizzarli a capodanno in un terreno in campagna dove ho tutto lo spazio disponibile,per sparare anche le sfere ,quindi per motivi personali, cmq ho capito che per aquistare, l'unico titolo che mi potrebbe essere valido, sarebbe il porto d'armi,a questo punto si può chiudere, grazie della risposta claudiodogo, ed anche ad aikon.
piromen
piromen
Utente Esplosivo - Veterano
Utente Esplosivo - Veterano

Numero di messaggi : 1801
Età : 31
Residenza : Veneto
Data d'iscrizione : 01.11.08

Torna in alto Andare in basso

info nulla osta al acquisto di fuochi artificiali Empty Re: info nulla osta al acquisto di fuochi artificiali

Messaggio Da fuochino Mer 20 Ott 2010 - 0:04

Senti ti confermo e spiego che per acquistare la IV categoria è vero che va bene il porto d' armi come va bene anche il nulla osta all' acquisto del questore di provincia di tua appertenenza (lo puoi avere solo se hai il patentino d' accensione che attesta questa idoneità, come vedi quindi non te lo possono mai concedere se non sei abilitato almeno con sto patentino, questo nulla osta). Poi per sparare sappi pure che se è capodanno o meno ed il posto è un terreno di campagna la legge non ammette ignoranza, devi farti fare l' autorizzazione dalle autorità competenti sopracitate, loro incaricheranno una commissione tecnica provinciale esplosivi a settacciare l' area dove chiedi di sparare e loro ti diranno se la zona è idonea o meno (cioè non presenta fonti per le quali il tuo sparo dei fuochi puo rivelarsi un rischio). Solo dopo di tutto questo puoi sparare. Quindi che hai porto d' armi, nulla osta acquisto, idoneità accensione tutte insieme queste NON costituiscono nessun permesso di sparo fuochi, che devi richiedere tutte le volte che devi sparare, sono solo dei supporti per avere l' autorizzazione per procedere all' accensione dei fuochi. E' chiaro?
fuochino
fuochino
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 232
Età : 35
Residenza : Apricena (FG)
Data d'iscrizione : 10.03.08

http://virgilio.alice.it/

Torna in alto Andare in basso

info nulla osta al acquisto di fuochi artificiali Empty Re: info nulla osta al acquisto di fuochi artificiali

Messaggio Da Federico--8989 Mer 20 Ott 2010 - 10:06

Cito un commento fatto da claudiodogo in un'altra discussione: " I fuochi , in buona sostanza , vengono assoggettati al possesso di un titolo di P.S. ed essendo il P.A. un titolo più che valido è conseguenza naturale che chi lo possiede possa acquistare e detenere fuochi fino a 5 kg. E' fatta consuetudine che (nell'ovvio rispetto delle norme ) li possa anche usare (ma non per lavoro o per spettacoli pubblici o in luoghi aperti al pubblico)....", quindi chi acquista fuochi, qualunque sia la loro categoria, può usarli a meno che non lo faccia per scopo professionale anche senza possedere idoneo titolo e autorizzazione, ragion per cui a capodanno, secondo me, non credo si mettano a fare multe a tutti coloro che sparano e non hanno i requisiti per farlo... non finirebbero mai! Forse qualche problemino potrebbero fartelo se spari in un periodo non festivo, mentre per i festivi penso chiudano un occhio.
Saluti

Federico

Federico--8989
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 232
Età : 34
Residenza : Modica
Data d'iscrizione : 29.12.09

Torna in alto Andare in basso

info nulla osta al acquisto di fuochi artificiali Empty Re: info nulla osta al acquisto di fuochi artificiali

Messaggio Da piromen Mer 20 Ott 2010 - 21:19

Federico--8989 ha scritto:Cito un commento fatto da claudiodogo in un'altra discussione: " I fuochi , in buona sostanza , vengono assoggettati al possesso di un titolo di P.S. ed essendo il P.A. un titolo più che valido è conseguenza naturale che chi lo possiede possa acquistare e detenere fuochi fino a 5 kg. E' fatta consuetudine che (nell'ovvio rispetto delle norme ) li possa anche usare (ma non per lavoro o per spettacoli pubblici o in luoghi aperti al pubblico)....", quindi chi acquista fuochi, qualunque sia la loro categoria, può usarli a meno che non lo faccia per scopo professionale anche senza possedere idoneo titolo e autorizzazione, ragion per cui a capodanno, secondo me, non credo si mettano a fare multe a tutti coloro che sparano e non hanno i requisiti per farlo... non finirebbero mai! Forse qualche problemino potrebbero fartelo se spari in un periodo non festivo, mentre per i festivi penso chiudano un occhio.
Saluti

Federico
la polizia, a capodanno non credo che nianche si scomodi,a meno che qualcuno non faccia qualche denuncia.
piromen
piromen
Utente Esplosivo - Veterano
Utente Esplosivo - Veterano

Numero di messaggi : 1801
Età : 31
Residenza : Veneto
Data d'iscrizione : 01.11.08

Torna in alto Andare in basso

info nulla osta al acquisto di fuochi artificiali Empty Re: info nulla osta al acquisto di fuochi artificiali

Messaggio Da Federico--8989 Mer 20 Ott 2010 - 21:36

Esatto! I soliti vicini rombi.... Evil or Very Mad

Federico--8989
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 232
Età : 34
Residenza : Modica
Data d'iscrizione : 29.12.09

Torna in alto Andare in basso

info nulla osta al acquisto di fuochi artificiali Empty Re: info nulla osta al acquisto di fuochi artificiali

Messaggio Da fuochino Ven 22 Ott 2010 - 10:41

Questo conferma quanto detto anche dal dottor Mori "Esiste una sorta di tolleranza per i fuochi sparati a capodanno" mentre, in teoria, neanche allora sarebbe consentito sparare la IV categoria senza permessi e abilitazioni. Ma capodanno, effettivamente...si sa che poi NON tutte le forze dell' ordine sono contro al benvenuto del nuovo anno col botto. Poi che a qualche vicino di casa che denuncia, ed è un cittadino non forza dell' ordine (con questo non voglio tirare in ballo loro, che comunque lottano tutti i giorni per l' ordine e l' incolumità pubblica) il mondo è bello proprio perchè vario.
fuochino
fuochino
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 232
Età : 35
Residenza : Apricena (FG)
Data d'iscrizione : 10.03.08

http://virgilio.alice.it/

Torna in alto Andare in basso

info nulla osta al acquisto di fuochi artificiali Empty Re: info nulla osta al acquisto di fuochi artificiali

Messaggio Da Federico--8989 Ven 22 Ott 2010 - 12:24

Secondo me per capodanno quelli delle forze dell'ordine si divertono più di noi sparando tutto il materiale sequestrato Laughing

Federico--8989
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 232
Età : 34
Residenza : Modica
Data d'iscrizione : 29.12.09

Torna in alto Andare in basso

info nulla osta al acquisto di fuochi artificiali Empty Re: info nulla osta al acquisto di fuochi artificiali

Messaggio Da Ospite Ven 22 Ott 2010 - 12:45

ragazzi rientriamo in tema grazie.
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

info nulla osta al acquisto di fuochi artificiali Empty Info acquisti all' ingrosso

Messaggio Da Ospite Ven 24 Dic 2010 - 2:13

Salve a tutti vorrei sapere se è possibile per un privato acquistare all' ingrosso (a cartone) dei fuochi d' artificio, io devo andare dalla ditta fireworksud e vorrei evitare di andare fino a li per poi tornare a "mani vuote" sapete se me li vendono o no ???
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

info nulla osta al acquisto di fuochi artificiali Empty Re: info nulla osta al acquisto di fuochi artificiali

Messaggio Da giangi Sab 25 Dic 2010 - 23:59

Penso che ci sia un' altro post uguale , quindi penso che bisognerebbe chiudere...
giangi
giangi
Utente apprendista
Utente apprendista

Numero di messaggi : 73
Età : 30
Residenza : Arezzo, Toscana
Data d'iscrizione : 23.12.08

Torna in alto Andare in basso

info nulla osta al acquisto di fuochi artificiali Empty Re: info nulla osta al acquisto di fuochi artificiali

Messaggio Da Ospite Mer 29 Dic 2010 - 13:23

scusa perche non gli telefoni e chiedi?
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

info nulla osta al acquisto di fuochi artificiali Empty Re: info nulla osta al acquisto di fuochi artificiali

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.